Organizzazioni No Profit

Le organizzazioni no profit, come le associazioni culturali, sono degli enti che non hanno scopi di lucro, ossia di guadagno derivato dalla loro attività.
Non viene quindi generato nessun profitto, nessun utile da distribuire tra i vari membri dell’organizzazione.
L’obiettivo di un associazione è altruistico, è aiutare gli altri attraverso il volontariato.

L’aiuto per i migranti, per le donne, per coloro che si trovano in situazioni disagiate economiche e familiari.

organizzazioni e associazioni no profit

Chi fa Parte di Un’organizzazione No profit?

Uno dei temi maggiormente frequenti per questo tipo di associazioni è sicuramente quello dei migranti. Allora in questo caso occorre “reclutare” sicuramente dei mediatori linguistici, degli interpreti e degli insegnanti della lingua italiana che possano aiutare i migranti ad integrarsi all’interno della società imparando la nostra lingua.
Per i bambini è sicuramente più facile integrarsi, grazie alla scuola, ma per gli adulti c’è bisogno di questi corsi di lingua organizzati da imprese no profit e associazioni culturali.

Tipi di Associazioni No Profit

Naturalmente ci sono vari tipi di associazioni no profit. Ci sono ad esempio le organizzazioni sportive, o quelle non governative.
Rientrano in questa categoria anche le pro loco. Cosa sono? Delle associazioni che si trovano localmente sul territorio e che promuovono tutte quelle che sono le attività culturale, folcloristiche, di difesa delle tradizioni e delle consuetudini locali. Il nostro territorio vanta millenni di tradizioni che si rimandano di generazione in generazione, di secoli in secoli. Non perdiamo questo inestimabile patrimonio.

Vedi Anche:  Giornata Internazionale per L’eliminazione della Violenza Contro le Donne
Chiudi il menu