martedì, 26 settembre, 2017
Ultime News
L’Istituto Francese presenta: “Confrontarsi per crescere”

L’Istituto Francese presenta: “Confrontarsi per crescere”

Domani ,10 maggio, il professore di  Economia e Gestione delle Imprese culturali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Ludovico Solima proporrà l’evento culturale, presso l’Istituto Francese di Napoli, “Confrontarsi per Crescere”.

Il tema del dialogo interculturale, nella società odierna, assume un’importanza sempre maggiore, anche a causa del moltiplicarsi delle occasioni di coesistenza di culture e lingue diverse su un medesimo territorio. D’altra parte, è proprio dal confronto tra culture diverse che possono scaturire importanti stimoli al cambiamento ed all’innovazione.
In questo quadro, un ruolo importante può essere anche assunto dal patrimonio culturale, luogo nel quale – per definizione – si stratificano e prendono forma le contaminazioni tra culture e mondi diversi.
Lo stesso patrimonio culturale può, per altro verso, offrire un importante contributo ai processi di sviluppo locale, in particolare quando nuove iniziative ed attività culturali vengono create grazie ad un impulso creativo proveniente “dal basso”, cioè dalla società civile.

In questa prospettiva, numerosi intervenuti italiani e francesi si interrogheranno sul ruolo del patrimonio culturale, come centro di un percorso sia di sviluppo del territorio che di coesione sociale.

Commenti chiusi.