lunedì, 19 agosto, 2019
Ultime News
FESTIVAL DELLA NARRATIVA FRANCESE

FESTIVAL DELLA NARRATIVA FRANCESE

Istituto francese di Napoli – Via F. Crispi 86
Venerdì 14 febbraio – ore 19

JeanNoël Schifano, ospite del Festival della narrativa franceseSecondo appuntamento per la quinta edizione della rassegna organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, che farà tappa in 14 città, da nord a sud della penisola.
Scrittore e intellettuale di origine siciliana, cittadino onorario di Napoli, Schifano parlerà di E. M. o la divina barbara (Romanzo confidenziale- non finito), tradotto in Italia da Mario Bertin per la casa editrice Elliot.
L’incontro sarà condotto da Donatella Gallone. Alessandra Troiano leggerà brani dal libro.Direttore dell’istituto francese partenopeo dal ’92 al ‘98, alla città, unico grande amore della sua vita, mai tradito, ha dedicato quasi tutti i libri e, anche quando Partenope non ne è protagonista, c’è sempre un angolo in cui si parla di lei. Come nel nuovo lavoro pubblicato in Francia da Gallimard e uscito in versione italiana nel dicembre 2013. Nella confessione/dialogo tra i due protagonisti, Elisa e Giannatale (ovvero Elsa Morante e il suo traduttore, JeanNoël) si rincorrono aneddoti, episodi, ricordi che portano il lettore ancora una volta sotto il Vesuvio.
“Un tributo all’amicizia eterna, un commovente a colei il cui cuore, «poroso come il tufo di Napoli» batteva soltanto per la letteratura”, così lo descrive Le Nouvel Observateur.
Una lunga dichiarazione amorosa al capezzale dell’autrice, ricoverata nella clinica romana Villa Margherita (come la pizza) dove la malinconia si illumina di tenerezza e sorriso, fino alla morte.

Commenti chiusi.