domenica, 24 febbraio, 2019
Ultime News
6 Dicembre 2012 – BANDO PER TECNICO DELL’ACCOGLIENZA SOCIALE 2012

6 Dicembre 2012 – BANDO PER TECNICO DELL’ACCOGLIENZA SOCIALE 2012

Un progetto orientato alla formazione di figure professionali capaci di operare nel campo del disagio sociale, di giovani a rischio di esclusione attraverso un percorso formativo post diploma

E’ questo l’obiettivo del nuovo bando di Selezione per l’ammissione di 15 allievi per il corso di “Tecnico dell’accoglienza sociale” organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita tra il Comune di Napoli, l’Ente di formazione Input Data Srl. e Arci Napoli.

Il Tecnico di Accoglienza Sociale è un operatore di primo contatto con l’utenza: svolge, in pratica, una funzione di “filtro” e di accoglienza. E’ in grado di recepire le richieste e di fornire la prima risposta di carattere generale, di informare ed orientare verso altre figure professionali o altri servizi operando  in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio e possiede le competenze adatte per effettuare una prima analisi dei bisogni. La capacità relazionale e comunicativa fa il resto. Il corso, che avrà una durata complessiva di 1000 ore, comprensive di 500 ore di formazione d’aula e 500 ore di attività di stage, da realizzare nell’arco di 12 mesi, è indirizzato a 15 giovani disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Campania di età compresa tra 18 e 35 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Al corso potranno partecipare, inoltre, in qualità di uditori, i tre primi candidati classificatisi oltre il numero di posti messi a bando.  Al fine di garantire la partecipazione della componente femminile, il 50% dei posti sarà riservato a corsisti donne. Le lezioni avranno inizio nel mese di dicembre: la formazione d’aula si svolgerà in via Antiniana, 53, a Pozzuoli presso la Input Data Srl. Le attività di stage si svolgeranno presso le strutture dell’associazione di promozione sociale “Arci Napoli”. La frequenza è obbligatoria e per gli allievi è prevista un’indennità oraria di frequenza pari a € 2,50. Al termine delle attività, coloro che avranno frequentato per almeno l’80% delle ore previste e che avranno superato gli esami finali, conseguirannola qualifica professionale di “Tecnico dell’accoglienza Sociale”.

La domanda di partecipazione al corso debitamente compilata (unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità), dovrà pervenire a mezzo posta raccomandata o essere consegnata a mano entro e non oltre le ore 14.30 del giorno 12 dicembre, sclusivamente presso gli uffici di segreteria della Input Data Srl. Il modello di domanda è disponibile presso gli stessi uffici o scaricabile dal sito web http://www.inputdata.it/index.php/areaformazione/news/75-tecnicodellaccoglienzasociale.html .

Per informazioni: È attivo lo sportello informativo presso la Input Data Srl. dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00; Tel: 081/2302378 E-mail: formazione@inputsoft.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*